September 14, 2017

September 5, 2016

Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

Il sentiero dell'oro

September 5, 2016

 

 

 

 

 “Sogno Botanico del Principe Cesi

 

La Mappa del Tesoro ….

Uno strumento multimediale interattivo, a servizio del Parco dei Lucretili.

 

Il progetto prevede la realizzazione di uno strumento software consistente in una applicazione server e una applicazione client per smartphone, tablet e pc.

L’utilizzo prevedrà l’ausilio di internet per la trasmissione dati.

 

Con l’ausilio di questo software si costruirà una vera e propria mappa interattiva multimediale che si avvarrà di tecnologie di geolocalizzazione attraverso una banca dati inoltre permetterà di raccogliere o fornire dati relativi ai luoghi visitati dagli utenti registrati.

 

Questa vera e propria iniziazione  permetterà di penetrare nel parco e di condividere tutte le potenzialità attraverso dei veri e propri percorsi interattivi: “botanico, ludico, storico, enogastronomico faunistico fantastico ” fiabesco.” Una vera e propria mappa del tesoro. L’utente potrà scegliere il carattere principale del percorso da intraprendere e riceverà, visitando i luoghi suggeriti, informazioni di carattere didattico conoscitivo, interagendo in tempo reale con gli strumenti messi a disposizione dal software.

Tale iniziativa nata da un’idea dell’istallazione permanente nel Parco di Romolo Belvedere permetterà di tradurre  l’immenso valore e risorse del Parco dei Lucretili attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative.

 

Lo strumento,  proponendo un percorso dapprima fantastico e ricco di emozioni, si prefigge, con l’ausilio di grafica  fotografia e suono, di rivelare il “mondo reale” e tangibile sul territorio.

 

Tramite un attento studio di ricerca e archiviazione dati, il software sarà in grado di offrire all’utente: percorsi (e corrispondente grado di difficoltà), luoghi e contenitori in base alle attitudini e all’età dell’utente.

 

L’utente potrà intraprendere il suo percorso anche nel “tempo”, ed esser partecipe alle scoperte Lincee e al fascino che fece dell’”Accademia dei Lincei” la prima Accademia Scientifica del Mondo ModeSi potrà percorrere il sentiero dei primi Lincei, le loro erborizzazioni, o ancora il percorso del lupo e della lince scoprire le antiche tradizioni pastorali Pe cosi via dicendo potremmo scavare nella conoscenza di un territorio e apprezzarne le innumerevoli valenze già citate.

 

I percorsi che si potranno scegliere saranno di volta in volta superabili e portati a conclusione, sia individualmente che attraverso contributi di altri partecipanti; gli utenti infatti integreranno la banca dati dei percorsi già presenti arricchendoli di contributi multimediali quali: foto, video da loro realizzati.

 

Tutto sarà un grande gioco per la conoscenza e l’approfondimento del Parco dei Monti Lucretili.

 

 

 

                                                                     

   

 

 

 

Share on Facebook
Please reload

Social
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon